To-dance non è solo danza! I corsi di pilates, ginnastica dolce e balli da sala sono rivolti agli appassionati di ogni età di Torino e provincia che vogliono divertirsi e allo stesso tempo mettersi in forma. Dal tango al rock ‘n’ roll, dal controllo dei movimenti alla tonificazione muscolare, ogni lezione ha al centro la scoperta di nuovi movimenti e nuove appassionanti realtà di danza e fitness, rispettando i ritmi del proprio corpo.
PILATES
Il pilates è un metodo funzionale molto famoso e apprezzato, che se praticato nella maniera corretta apporta molti benefici al corpo. Usato per molti anni soltanto dai ballerini, da qualche anno è diventato molto famoso presso il grande pubblico.
I corsi To-dance di pilates a Torino e provincia sono consigliati a tutti coloro che desiderano correggere una postura sbagliata, magari acquisita dopo tante ore passate alla scrivania, e rimettersi in forma con un’attività non stressante per il corpo, ma sicuramente ideale per rimettersi in forma. I cinque principi su cui si basa questo metodo di esercizi a corpo libero viene rispettato anche nei corsi di pilatesi di Torino e provincia: concentrazione, controllo, fluidità dei movimenti, precisione e respirazione sono fondamentali per rinforzare la muscolatura e abituarsi a eseguire i movimenti nella maniera corretta.
I risultati sono evidenti: benessere fisico, muscoli più tonici, riduzione della massa adiposa, rilassamento e prevenzione dei dolori muscolari e articolari dovuti a posture scorrette (ad esempio mal di schiena e cervicale).
GINNASTICA DOLCE
La ginnastica dolce è chiamata così perché è un’attività fisica consigliata agli adulti in età più avanzata e donne incinta, perché non prevede movimenti eccessivi come salti o scatti che potrebbero risultare addirittura dannosi per determinate condizioni fisiche dettate dall’età o dalla gravidanza. I corsi di ginnastica dolce a Torino e provincia però sono aperti a tutti coloro che desiderano rimettersi in forma senza rinunciare al benessere.
La progressione dello sforzo fisico si articola solitamente in quattro fasi: allungamento, distensione, stretching e addominali. Crunch, squat, sollevamenti di gambe a terra sono solo alcuni degli esercizi praticanti durante i corsi di ginnastica dolce a Torino e provincia.
Anche nella ginnastica dolce il focus è sulla conoscenza del proprio corpo, con la scoperta del proprio baricentro su cui si andrà a lavorare per correggere posture scorrette e prevenire i dolori muscolari e articolari dovuti a movimenti sbagliati.
I benefici di questa attività sono molteplici, se praticata con costanza: oltre alla già citata postura corretta si ha la tonificazione muscolare, il benessere dell’apparato cardiovascolare e respiratorio e la maggiore flessibilità dei movimenti.
BALLI DA SALA
Pronti a scatenarsi?
Tutta Torino pratica lindy hop, Tango argentino, corsi di latino americano e non solo. Questo perché Torino è una città che ama la danza, in ogni sua forma. To-dance si inserisce perfettamente nel contesto di questo spirito danzante, permettendo a chi ha voglia di divertirsi di avvicinarsi all’insegnamento dei passi dei balli da sala più famosi e in voga del momento.
L’offerta dei corsi da sala prevede tantissimi generi diversi: Tango argentino, Walzer, Mazurka, Liscio, Polka, Latino americano e i modaioli Rock ‘n’ Roll e Lindy Hop, generi sempre più diffusi e amati.
Il tango argentino a Torino è uno stile che piace molto: non per niente è stata Capitale del Tango. Maestri provenienti da tutto il mondo offrono un’occasione per imparare le coreografie più belle e apprezzare sempre di più la musica e i movimenti sensuali di questo ballo. Anche il Lindy Hop a Torino spopola: sono sempre più frequenti le serate in piazza dove ballerini di ogni età si divertono sulle note di un ritmo retrò e allo stesso tempo attuale.
I Corsi latino americano a Torino, di Lindy hop e di tutti gli altri balli a coppie sono seguiti da insegnanti preparati e competenti, To-dance in questo non è da meno. Ogni allievo viene preparato per imparare i passi base ed essere poi autonomo, per dare il meglio di sé sulle piste dei locali torinesi.